Splendido trumeaux Luigi XVI in condizioni perfette. Realizzato alla fine del XVIII secolo. Proporzioni perfette, linea dritta e simmetrica. Struttura in legno massello di rovere.
Mobile complesso costituito da tre parti essenziali. Un cassettone nella parte inferiore, un piano ribaltabile a formare lo scrittoio centrale ed un’alzata superiore a sportelli rara, generalmente si trova al posto dei due sportelli una vetrinetta a giorno. La cimasa superiore è costituita da due semplici volute che inquadrano il pennacchio centrale. Nel dettaglio, la parte inferiore ha i cassetti ad andamento decrescente man mano che si sale secondo la consueta tradizione inglese, e le maniglie laterali. L’intero mobile è in radica di forte impatto visivo che da l’impressione della decoratività in contrasto con la semplicità dei volumi definiti anche da una filettatura in legno chiaro che geometricamente inquadra tutti gli elementi del trumeaux. Complessa risulta anche la struttura interna del mobile, in particolare il piano ribaltabile diventa uno scrittoio grazie ai sostegni orizzontali a scomparsa. Richiudibile protegge al suo interno numerosi cassetti e portacarta oltre ad un vano segreto che corrisponde sul frontale al finto cassetto centrale più alto. L’alzata racchiude a sua volta numerosi cassetti e portaoggetti. Il mobile oltre ad essere eccezionale da un punto di vista estetico lo è anche da un punto di vista strutturale, il rovere è stato utilizzato anche per i fondi dei cassetti e per la complessa struttura che sta dietro allo scrittoio ed all’alzata.
Il mobile è divisibile in due parti per un suo più semplice trasporto ed è composto dal cassettone e dallo scrittoio nella parte inferiore e dall’alzata nella parte superiore.
Restauro:
Il mobile è in prima patina e non è stato mai restaurato. Privo di insetti del legno.
Dimensioni:
Lunghezza: 101 cm
Larghezza: 60 cm
Altezza: 248 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.