L’Art Nouveau o Stile Liberty: una storia di innovazione e bellezza

L’Art Nouveau in Francia e Belgio, Stile Liberty (o Style) in Italia e in Gran Bretagna, Jugend Stil in Germania, la Secessione Viennese in Austria, le grandi opere di Antoni Gaudì a Barcellona in Spagna.

L’Art Nouveau in Francia e Belgio, Stile Liberty (o Style) in Italia e in Gran Bretagna, Jugend Stil in Germania, Secessione Viennese in Austria… un movimento internazionale che ha permeato tutte le arti applicate, le discipline artistiche. È stato un movimento di rottura con i tradizionali stili storicisti, e ha avuto un profondo impatto sull’arte, l’architettura e il design di tutto il mondo.

In Francia, questo movimento era conosciuto appunto come “Art Nouveau”, ma in Italia era originariamente chiamato “Floreale”, presto cambiato in “Liberty” dal successo del Liberty & Co. Shop di Londra.

sagrada-familia-Barcellona Liberty Art Nouveaujpg

Alcuni prodotti in stile liberty su 1solo.com

ARREDAMENTO E COMPLEMENTI

Lampada a tre luci con tulipe

480,00 

Uno stile di arte, architettura e design nato alla fine del XIX secolo e durato fino agli inizi del XX secolo. È caratterizzato da linee sinuose, forme organiche e motivi floreali (in Italia era chiamato anche Stile Floreale).

È stato un movimento di rottura con i tradizionali stili storicisti, e ha avuto un profondo impatto sull’arte, l’architettura e il design in tutto il mondo.

Le Origini dell’Art Nouveau – Stile Liberty

L’Art Nouveau è nata in Europa, in particolare in Francia, Belgio e Austria. Le sue origini sono legate al movimento Arts and Crafts, che si opponeva all’industrializzazione e promuoveva l’artigianato e l’uso di materiali naturali.

Il movimento Arts and Crafts era stato fondato in Inghilterra nel 1860 da William Morris, che criticava l’industrializzazione e la produzione di massa di oggetti di scarsa qualità. Morris sosteneva che l’arte e il design dovevano essere accessibili a tutti, e che dovevano essere realizzati con materiali naturali e artigianali.

L’Art Nouveau ha ereditato da Arts and Crafts l’idea di un’arte e un design che fossero accessibili a tutti e che fossero realizzati con materiali naturali. Tuttavia, l’Art Nouveau ha anche abbracciato la modernità, e ha cercato di creare un’arte e un design che fossero adatti all’era industriale.

Il periodo storico è caratterizzato da profondi cambiamenti geopolitici. L’Europa è in piena espansione coloniale e il progresso tecnologico rivoluziona la società. In questo contesto, l’Art Nouveau si proponeva come un movimento di rottura con il passato, e un’espressione della nuova era moderna.

L’Art Nouveau è stato anche un movimento che ha riflettuto il contesto sociale del suo tempo. La società era in fermento, e c’era un crescente desiderio di cambiamento. L’Art Nouveau ha rappresentato questo desiderio di cambiamento, e ha cercato di creare un’arte e un design che fossero più democratici ed accessibili.

Concetto di modernità nello Stile Liberty

Il Liberty è stato un movimento che ha abbracciato la modernità. I suoi artisti e designer erano affascinati dalle nuove tecnologie e dai nuovi materiali, e cercavano di creare un’arte e un design che fossero adatti all’era industriale ma che non dimenticassero il ruolo della natura.

Il concetto di modernità era al centro del dibattito filosofico dell’epoca. I filosofi modernisti, come Friedrich Nietzsche e Henri Bergson, sostenevano che la modernità fosse caratterizzata da un senso di accelerazione del tempo e di cambiamento. Questo cambiamento era dovuto all’industrializzazione, alla tecnologia e all’apertura degli orizzonti geografici.

stile arte liberty-art-nouveau-grafica

Lo Stile Liberty

Rompendo dalla rigida geometria del passato, lo stile Liberty fu caratterizzato dalle linee fluide che si possono trovare in natura. Molte delle forme caratteristiche dell’Art Nouveau fu possibile realizzarle in architettura grazie all’avvento di nuove tecniche che permettevano adesso di modellare i metalli, il vetro sino all’utilizzo del cemento.

Lo Stile Liberty divenne il segno distintivo di una nuova generazione di classi superiori e medie che cercavano di costruire residenze ed edifici commerciali che riflettessero la loro distanza dall’aristocrazia storica del continente. Contemporaneamente, grazie alla sfarzosità, il nuovo stile rifletteva anche il “potere” acquisito dalla borghesia a dispetto, appunto, della nobiltà reputata in molti casi elemento di impedimento principale contro il cambiamento.

Il Liberty raggiunse il suo periodo di massimo splendore dopo l’Esposizione di Torino del 1902, e i principali centri dell’architettura dello stile floreale in Italia sono sparsi ovunque, ma coincidono quasi sempre con aree in cui l’economia era in piena espansione alla fine del XIX secolo e nuovi ricchi industriali e imprenditori commissionavano case, uffici e fabbriche.

Città come Milano, Torino e Roma ospitano una serie di importanti edifici in stile Liberty, così come Firenze, Lucca e Viareggio. Anche Palermo detiene un sorprendente capolavoro di Liberty.

Lo Stile Liberty è caratterizzato da una serie di elementi distintivi tutti ispirati alla Natura, tra cui:

  • Linee sinuose: le linee sono fluide e arrotondate, e spesso si intrecciano tra loro. Infatti, la Natura si manifesta all’Uomo nella maggioranza delle sue espressioni con forme sinuose e onde.
  • Forme organiche: le forme, essendo spesso ispirate appunto alla Natura, richiamano fiori, insetti, alghe, foglie e piante.
  • Motivi floreali: i motivi floreali sono molto comuni, e spesso sono utilizzati in modo elaborato.
Casa Batlo Barcellona Liberti Antoni Gaudì

Casa Battlò a Barcellona, grande esempio di architettura Liberty di Antoni Gaudì

L’Art Nouveau in Architettura

Uno degli ambiti artistici su cui l’Art Nouveau ha avuto l’impatto più forte – lasciando in tutta Europa capolavori unici – è l’architettura. Alcuni esempi iconici di architettura Art Nouveau includono:

  • La Maison Tassel a Bruxelles, Belgio (1892-93), progettata da Victor Horta.
    esempio iconico di architettura Art Nouveau. L’edificio è caratterizzato da linee sinuose e forme organiche, come le colonne che si intrecciano e i decori floreali che adornano le pareti. Il ferro battuto è utilizzato per creare motivi floreali che si estendono su tutta la facciata.
  • Il Palazzo della Secessione (in tedesco Secessionsgebäude) a Vienna, sede del movimento artistico della Secessione Viennese di Gustav Klimt, di Egon Schiele, di Otto Wagner, è stato progettato dall’architetto Joseph Maria Olbrich – allievo di Wagner – proprio su un disegno di Gustav Klimt. Si tratta certamente dell’edificio più famoso dello Jugendstil o Art Nouveau viennese.

La Secessione Viennese influenza anche l’architettura di Trieste dove i migliori esemplari di architettura dello Jugendstil (non esattamente sinonimo  della Secessione Viennese che è il movimento artistico) sono realizzati dall’architetto e urbanista Max Fabiani tra cui, la più celebre, Casa Bartoli.

Vienna Palazzo della Secessione Jugendstil Liberty

Il Palazzo della Secessione a Vienna, sede della Secessione Viennese, il movimento artistico di Gustav Klimt, Egon Shiele e l’architetto Otto Wagner.

[foto di Di C.Stadler/Bwag – Opera propria, CC BY-SA 4.0]

  • Il Palazzo Stoclet a Bruxelles, Belgio (1892-93), Belgio (1905-11), progettato da Josef Hoffmann. Altro esempio importante di architettura Art Nouveau. L’edificio è caratterizzato da un’armonia di linee e forme, che creano un effetto elegante e raffinato. Il marmo, il legno e il vetro sono utilizzati per creare forme sinuose e decori floreali.
    esempio iconico di architettura Art Nouveau. L’edificio è caratterizzato da linee sinuose e forme organiche, come le colonne che si intrecciano e i decori floreali che adornano le pareti. Il ferro battuto è utilizzato per creare motivi floreali che si estendono su tutta la facciata.
  • La Casa Milà – La Pedrera a Barcellona, edificio modernista tra i più famosi in assoluto e ultimo lavoro civile di Antoni Gaudì, prima che l’architetto catalano si dedicasse anima e corpo alla Sagrada Familia. Casa Milà è l’esempio più estremo di architettura Art Nouveau. L’edificio è caratterizzato da forme organiche e decori floreali che si estendono su tutta la superficie, creando un effetto quasi surreale. La pietra, il mattone e il vetro sono utilizzati per creare forme sinuose e ondulate.

Le opere di Antoni Gaudì hanno influenzato profondamente l’aspetto dell’architettura di Barcellona e si possono ammirare splendidi esempi delle opere di Gaudí in tutta la città: dalla imponente e famosissima Basilica della Sagrada Familia a Casa Batlló, da Palau Güell e il Parco Güell.

casa_mila_la_pedrera_barcelona liberty
la-pedrera-casa Mila Barcellona esempio Art Noveau
Casa Batllò Barcelona Liberty Art Nouveau Antoni Gaudì

Tantissimi anche gli esempi di Liberty in Architettura in Italia. Scopri le migliori espressioni dello Stile Liberty italiano nell’articolo dedicato a questo argomento:
La rivoluzione dello Stile Liberty in Italia“.

Per approfondimenti consigliamo:

Leggi tutti gli articoli di 1Solo Magazine, ed approfondisci Lo Stile Liberty in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Navigando su questo sito web, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.